Nel primissimo articolo del nostro blog abbiamo parlato dell’importanza di avere un sito web aziendale, ormai imprescindibile per quasi tutti i settori. Le persone infatti si affidano ormai al mondo di internet prima di compiere i propri acquisti, per cercare informazioni sul prodotto o servizio, confrontare i prezzi e non solo.
Una parte che puoi integrare nel sito web della tua azienda è il celeberrimo blog. Una parola dal gusto quasi rétro, ma non farti ingannare dalle apparenze: il blog è ancora un ottimo strumento di marketing, con cui puoi raggiungere buoni risultati in diverse aree. Vediamo insieme quali.
Aumenta il traffico del sito
Come abbiamo ricordato, il sito web è un elemento fondamentale da avere per un’azienda. Va da sé, però, che per avere senso… deve essere visto! Un sito senza traffico è come un bellissimo parco chiuso al pubblico: inutile e, diciamocelo, anche un po’ triste, visto che sono stati spesi tempo, impegno e denaro per realizzarlo.
Ci sono tante tecniche di marketing che hanno lo scopo di portare utenti sul tuo sito web. Alcune di queste si possono racchiudere sotto il nome di content marketing, ovvero marketing basato sui contenuti: tra queste, il blog è uno dei protagonisti. Creare una raccolta di contenuti informativi su argomenti inerenti al tuo settore ha infatti diversi benefici: aumentando il numero di pagine indicizzate del tuo sito e le relative parole chiave, i tuoi articoli risponderanno a varie domande poste dagli utenti, che entreranno così in contatto con il tuo blog e il tuo sito. Uno studio condotto da HubSpot mostra come le attività che possiedono e curano il proprio blog aziendale ottengono il 55% di traffico in più sul loro sito web. Niente male!
Raccogli contatti
Se il tuo blog è interessante e fornisce informazioni utili ai tuoi visitatori, una buona idea è invitarli a lasciare il loro indirizzo email per iscriversi alla tua newsletter. Come dici? Quale newsletter? Niente panico: la newsletter può consistere semplicemente nell’inviare gli articoli del tuo blog direttamente alla casella di posta elettronica degli iscritti, così riceveranno comodamente i tuoi nuovi contenuti senza bisogno di ricordarsi di cercarli sul tuo sito.
Per invogliare le persone che leggono i tuoi articoli a iscriversi, assicurati di creare un modulo di iscrizione semplice (bastano nome e indirizzo email) e, se possibile, offri una piccola ricompensa, come un buono sconto sul primo acquisto o un’offerta speciale riservata.
Instaura una relazione di fiducia con gli utenti
Abbiamo visto già due grandi risultati del tuo blog aziendale: portare più visitatori sul tuo sito web e farli così entrare in contatto con la tua realtà e raccogliere lead, cioè contatti di potenziali clienti a cui poter inviare la tua newsletter.
C’è però anche un motivo meno tangibile ma altrettanto importante per cui dovresti pensare a un tuo blog aziendale. In un mondo ormai pieno di stimoli, offerte, contenuti, pubblicità e chi più ne ha, più ne metta, gli utenti non si fidano più di tutto quello che si trovano davanti agli occhi. È per questo che è ormai necessario per le aziende creare una relazione con i propri clienti e potenziali clienti, in modo da instaurare con essi un rapporto di fiducia.
Il blog è un ottimo mezzo per aumentare la tua reputazione online: se i tuoi articoli rispondono ai dubbi e alle domande che gli utenti hanno riguardo al tuo settore, la naturale conseguenza sarà un aumento della fiducia che i visitatori del sito hanno nei tuoi confronti, dal momento che i tuoi contenuti li aiutano nel momento del bisogno. Un circolo virtuoso che dà beneficio sia alla tua azienda che agli utenti: cosa aspetti ad avviare il tuo blog aziendale?